Azienda Fausti  F.lli

Chi siamo

La nostra azienda nasce nel 1976 con il nome di Fausti Fratelli s.n.c. di Fausti Fiorenzo e Bruno. L’azienda, con l’entrata in qualità di soci dei figli del Signor Fiorenzo, Alessandro e Claudia, mantiene la dimensione artigianale ed è specializzata in lavorazioni meccaniche di particolari industriali attraverso l’utilizzo di macchine transfer a controllo numerico.
L’esperienza maturata nel settore della torneria per particolari industriali ci permette di seguire il cliente dalla progettazione su disegno alla realizzazione finale del prodotto. Garantiamo la qualità delle lavorazioni, il rispetto dei tempi di consegna e la cortesia verso la clientela.

La storia industriale di Lumezzane

Qualche cenno storico

Già nel medioevo a Lumezzane si lavoravano i metalli. L’abbondanza di acqua e di legna, la vicinanza delle miniere unitamente allo spirito lavoratore della popolazione favorirono la produzione manifatturiera fin dal XV sec. Nel 1400 iniziò a essere utilizzata la polvere da sparo e cominciò così in Val Gobbia la lavorazione di archibugi, bombarde e spingarde. Nel 1600 si producevano accessori metallici da esportare sul mercato di Venezia. L’attività manifatturiera si intensificò nel XVIII sec. con un gran numero di fabbriche. Con l’avvento del XIX sec. si iniziò a lavorare l’ottone, a oggi un cardine della produzione lumezzanese. Nel 1906, con l’arrivo dell’energia elettrica in Val Gobbia, Lumezzane riesce ad acquisire una importanza nazionale per la sua gamma di prodotti. Oggi forti sono i settori del casalingo, automotive e molto diffusa è la produzione di valvolame, rubinetteria in acciaio, ottone e zama. Vanto della città è proprio l’invenzione della zama, usata in tutto il mondo.
Da sempre siamo associati a Confartigianato
Operando nel contesto del sistretto industriale di Lumezzane crediamo nell’impegno associativo utile a creare un legame con le imprese del territorio.

© Fausti F.lli. All rights reserved.
Crediti: Lombardi OnLine.